Logo - Tutto Gare
Studio Amica Tutto Gare Software per la gestione interamente telematica delle gare d'appalto


Niente più obblighi di trasparenza per le liste di ammessi ed esclusi alla gara

Niente più obblighi di trasparenza per le liste di ammessi ed esclusi alla gara
Logo - Tutto Gare
Logo - Tutto Gare
14
MAG 19

Anche gli obblighi di trasparenza tra le disposizioni toccate dal decreto Sblocca-cantieri.

Il Dl 32/2019 è intervenuto sull' articolo 29 del codice dei contratti pubblici, sopprimendo il secondo, il terzo e il quarto periodo del comma 1. In ragione di queste modifiche viene meno l' obbligo di pubblicare sul profilo della stazione appaltante, nella sezione Amministrazione Trasparente, nei successivi due giorni dalla data di adozione degli atti, il provvedimento che determina le esclusioni dalla procedura di affidamento e le ammissioni all' esito della verifica della documentazione che attesta l' assenza dei motivi di esclusione disciplinati dall' articolo 80, nonché la sussistenza dei requisiti economico-finanziari e tecnico-professionali, dandone comunicazione ai candidati e ai concorrenti sempre entro lo stesso termine di due giorni. Anac, nelle linee guida n. 4, sulle procedure per l' affidamento sottosoglia, ha specificato che l' avviso sui risultati della procedura di affidamento contiene l' indicazione dei soggetti che hanno effettivamente proposto offerte e di quelli invitati (articolo 36, comma 2, lettere b) e c) del Codice dei contratti pubblici). Fino alle modifiche del decreto Sblocca-cantieri, dal momento in cui le esclusioni dalla procedura di affidamento e le ammissioni venivano pubblicate decorreva il termine di trenta giorni per l' impugnazione, così come previsto dall' articolo 120, comma 2-bis del codice del processo amministrativo, comma abrogato dal medesimo decreto legge. Peraltro, l' omessa impugnazione in base all' abrogato comma 2-bis dell' articolo 120 precludeva la facoltà di far valere l' illegittimità derivata dei successivi atti delle procedure di affidamento. Gli adempimenti abrogati Quindi con il Dl Sblocca-cantieri sono stati abrogati gli obblighi di pubblicazione delle liste di ammessi ed esclusi alla gara che consentivano la proposizione dei ricorsi con il rito cosiddetto superaccelerato, rito eliminato per effetto dell' abrogazione del comma 2-bis dell' articolo 120 del codice del processo amministrativo. Peraltro, questi obblighi di trasparenza, abrogati a partire dal 19 aprile scorso, sono stati recentemente oggetto di attestazione da parte delle strutture con funzioni analoghe agli Oiv in base alla delibera Anac n. 141/2019 con riferimento all' assolvimento degli obblighi di pubblicazione al 31 marzo 2019 da parte degli enti pubblici economici, società e enti di diritto privato in controllo pubblico, società a partecipazione pubblica non di controllo e associazioni, fondazioni e enti di diritto privato ricadenti nell' articolo 2-bis, comma 3, secondo periodo, del Dlgs 33/2013. Nuovo obbligo L' obbligo pubblicitario, ma non quello di trasparenza sul sito, è stato comunque in parte recuperato mediante l' introduzione del comma 2-bis all' articolo 76 del decreto legislativo 50/2016, che prevede l' obbligo di comunicare, mediante posta elettronica certificata, entro cinque giorni ai candidati e ai concorrenti il provvedimento che determina le esclusioni dalla procedura di affidamento e le ammissioni ad essa all' esito della verifica della documentazione che attesta l' assenza dei motivi di esclusione di cui all' articolo 80, nonché la sussistenza dei requisiti economico-finanziari e tecnico-professionali. Il termine per l' impugnazione è di trenta giorni dalla ricezione della comunicazione. 

A cura di Quotidiano Enti Locali e PA (Sole 24 Ore) del 14/05/2019 – autori CRISTIANA BONADUCE E MANUELA SODINI


Richiedi un contatto

Compila il form per essere ricontatto da uno dei nostri esperti

Informativa sul trattamento dei dati personali (Regolamento UE 2016/679)
Gentile utente, ti informiamo che i dati personali da te gentilmente forniti nel form elettronico saranno trattati elettronicamente dal titolare del trattamento, Studio Amica società cooperativa, e da nostro personale incaricato al solo scopo di: riscontrare le vs. richieste di informazioni; Tali dati non saranno diffusi né comunicati a terzi e, in ogni caso, il trattamento avverrà con modalità idonee a garantirne la sicurezza e la riservatezza. Subito dopo il riscontro alle vs. richieste saranno immediatamente cancellati. In ogni caso potrai esercitare i diritti previsti dagli artt. 15-22 del Regolamento UE 2016/679 ai recapiti indicati nella nostra privacy policy; Studio Amica assicura che il presente trattamento dei dati personali si svolge nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità dell’interessato, con particolare riferimento alla riservatezza, all’identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali. Per maggiori informazioni sul trattamento dei dati potete consultare la Privacy Policy del sito.

Dichiaro di aver preso visione dell’informativa
Certiquality
ISO 9001:2008
Certificato n. IT 39144
Certiquality
ISO 27001:2014
Certificato n. 20856


Recapiti Telefonici

+(39) 0831 63 50 05
fax +(39) 0831 68 12 15
Indirizzo

Studio Amica
Via Giordano, 56
72025 San Donaci (BR)

Sito internet

info@studioamica.it
info@pec.studioamica.it
www.studioamica.it

Privacy Policy | Cookie Policy